L'Associazione Sportiva Dilettantistica "VIRTUS SEDRIANO"

E' stata costituita il 02 Settembre 2002, essa ha continuato la tradizione del Gruppo Sportivo "Ardens Sedriano" impegnata da anni nell'Oratorio e nella comunita' civile di Sedriano, per la promozione dello sport per tutti e di tutti. L'accoglienza di tutti, con particolare attenzione ai meno fortunati e ai piu' bisognosi, la centralita' della persona, l'ispirazione cristiana, la scelta educativa, la partecipazione democratica, il coinvolgimento delle famiglie sono le colonne portanti e i valori che hanno contraddistinto la storia delle societa' sportive oratoriane. La scelta di uno sport al servizio della persona ha portato a proporre la polisportivita' come possibilita' di fare piu' esperienze tra loro integrate e scegliere la disciplina piu' adatta a ciascuno. La Societa' non persegue scopo di lucro, e ha tra gli scopi principali insegnare e ispirare la passione educativa verso tutte le persone, in particolare attraverso l'Oratorio e lo sport.


La nostra storia 

Nel 1946, alcuni giovani di Azione Cattolica unitamente al loro assistente Don Fiorino Colombo, fondavano la società calcistica dell’Oratorio, dandole il nome di “Ardita”.

I primi componenti del Consiglio Direttivo della nostra storia furono: Porta Luigi (Presidente), Bardelli Aldo, Scurati Angelo, Porta Aldo, Minorini Umberto, Gambini Aldo. Il primo atto ufficiale della neonata Ardita fu la partecipazione ad un campionato organizzato dal centro sportivo italiano, o C.S.I. ed il primo riconoscimento ottenuto fu una magnifica statua di San Giovanni Bosco. La formazione ufficiale comprendeva i seguenti giocatori: Oldani Franco, Re Paolo, Porta Aldo, Papetti Domenico, Fagnani Antonio, Rondena Luigi, Biasibetti Dino, Colombo Renzo Due anni dopo la sua fondazione, nel 1948, Don Natale Colombo, parroco indimenticato di Sedriano, cambiò il nome della società che da Ardita divento' “Gruppo Sportivo Ardens”

In alto da sinistra: Virginio Vaghi, Antonio De Angeli, Don Giovanni, Gianfranco Grassi, Aldo Porta, Gaetano Rossini, Giuseppe Belloni, Virginio Gravenna, Marchetti, Costante Carrettoni . In basso da sinistra: Umberto Grassi, Armando Papetti, Panigo, Arialdo De Angeli, Felice Lazzaroni, Luigi Grassi, Guido Ramponi.

Nella foto troviamo i seguenti giocatori, in alto da sinistra: Virginio Vaghi, Arnaldo De Angeii, Antonio Chiappa .In basso da sinistra: Giuseppe Belloni, Ugo Quadri, Claudio Lampugnani.

Passarono alcuni anni, passarono anche gli uomini (a Don Fiorino subentrò, come assistente dell’Oratorio, Don Giovanni Togliani). L’attività cresceva, l’entusiasmo anche, infatti i successi sportivi arrivarono con una certa frequenza. I giocatori che in quel periodo facevano scintille, rispondevano a questi nomi: Parini Umberto, De Angeli Arialdo, De Angeli Antonio, Gerli Luigi,Seleroni Giancarlo, Carrettoni Valentino, Annovazzi Angelo, Trezzi Antonio, Mella Italo, Papetti Armando, Lazzaroni Felice, Grassi Franco, Ranzani Alessandro.

Passo' anche questo periodo, Partì anche Don Giovanni chiamato a svolgere altrove il suo ministero, ed ad assumere l’incarico di assistente dell’Oratorio fu Don Mario Perego che decise (per evitare litigi con l’altra societa' esistente nel paese denominata “Sportiva Sedrianese”) di sciogliere la societa' Ardens e di trasformarla in una società a sette giocatori, chiamandola “Ardens Nova”. La rifondazione della nuova societa', venne affidata ai compianti Annovazzi Angelo e Bianchi Italo. Infatti la società conquistò sempre maggior stima e rispetto da parte di tutti, avversari compresi. Il periodo del calcio a sette fu ricco di successi ed affermazioni che ancora spiccano nella nostra bacheca dei trofei, coppe e diplomi di disciplina.


Nella foto troviamo in alto da sinistra: Giuseppe Belloni, Arialdo De Angeli, Gianfranco Grassi, Italo Mella, Valentino Carrettoni, Antonio Tougnet Trezzi. In basso da sinistra: Giancarlo Selleroni, Umberto Parini, Angelo Annovazzi, Sandro Ranzani, Armando Papetti.

Questo stato di cose, cioè del calcio a sette, durò fino al ’66. Prima di tutto alla società venne ridato l’antico e glorioso nome di “Gruppo Sportivo Ardens” e si ritorno' a giocare con le squadre ad undici giocatori. Il primo Consiglio Direttivo della rinnovata società era così composto:

·         Presidente : Fagnani Ercole

·         Vice Presidente : Parmigiani Luigi

·         Consiglieri : Percivaldi Angelo, Oldani Luciano, Olgiati Angelo, Crivellaro Raffaello, Bernacchi Alfredo

·         Allenatori : Mirtelli Luigi, Parmigiani Luigi

·         Assistente : Perego Don Mario


Nella foto seguente troviamo, in alto da sinistra: Guido Ramponi, Giuseppe Belloni, Arialdo De Angeli, Gianfranco Grassi. In basso da sinistra: Panigo, Umberto Parini, Giancarlo Selleroni.]



Questo stato di cose, cioè del calcio a sette, durò fino al ’66. Prima di tutto alla società venne ridato l’antico e glorioso nome di “Gruppo Sportivo Ardens” e si ritorno' a giocare con le squadre ad undici giocatori. Il primo Consiglio Direttivo della rinnovata società era così composto:

Presidente : Fagnani Ercole

Vice Presidente : Parmigiani Luigi

Consiglieri : Percivaldi Angelo, Oldani Luciano, Olgiati Angelo, Crivellaro Raffaello, Bernacchi Alfredo

Allenatori : Mirtelli Luigi, Parmigiani Luigi

Assistente : Perego Don Mario

Nel frattempo il Consiglio Direttivo aveva aumentato i propri membri e, all’inizio della stagione sportiva 1969/70 decidemmo di fare il gran balzo dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) alla F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) . Il Consiglio Direttivo in quel periodo risultava così formato:

Presidente : Fagnani Ercole

Vice Presidente : Parmigiani Luigi

Consiglieri : Bernacchi Alfredo, Bernacchi antonio , Montani Enrico, Crivellaro Raffaello, Fiore Francesco, Grieco Saverio

Assistente : Perego Don Mario



Il 1970 fu anche l’anno del nostro primo grande torneo notturno, riprendendo così una tradizione interrotta qualche anno prima. Il torneo notturno era così diventato il piatto forte dell’intera stagione, e le squadre dei dintorni, vicini e lontani, facevano a gara per potervi partecipare. Ormai il G.S. Ardens, che un pugno di volenterosi aveva rinnovato e voluto in questa veste era diventato una realtà sportiva e sociale di primo piano.
Alcuni nostri giocatori vennero chiamati a far parte della rappresentativa del comitato provinciale di Milano della F.I.G.C. per il torneo nazionale delle provincie (uno di loro, Torretta Giovanni, portiere, partecipò alla finale per il 1° e 2° posto che si disputò a Viareggio, allo Stadio dei Pini, vincendola)


I giocatori che hanno partecipato a questa bellissima vittoria furono:

Giocatori :

Cassani Massimo, Vita Giancarlo, Cappa Carlo, Grassi Enrico, Bernacchi Adriano, Moscardi Amedeo, Parini Walter, Cappa AldoBarile Giuseppe, Moretti Fulvio, Berra Roberto, Gatti Bruno, Bernacchi Alfredo, Serato Roberto

Allenatori : Bernacchi Antonio, Grassi Umberto

Le stagioni sportive dal 1975 al 1980 sono state buie, in questo periodo si abbandonò completramewnte il settore giovanile, linfa vitale di ogni società, eravamo diventati solo un gruppo di persone che gestivano un ricco torneo notturno. Nel 1981 con l’arrivo del nuovo assistente dell’Oratorio, Don Luigi Caimi, subentrato a Don Giuseppe, lo SPORT ricomincia da capo. Il periodo di risalita è duro, gli ostacoli si moltiplicano, ci si scontra con altre realtà che nel frattempo si sono affermate, gli spazi di manovra sono limitatissimi, ma pian piano, come l’acqua che erode la roccia, siamo avanzati passo dopo passo, centimetro dopo centimetro, ed ecco che la goccia d’acqua iniziale è diventata un’onda dipiena che continua ancora a crescere.

Nel 1986, anno di festeggiamento del 40° anniversario di fondazione della società, ai nastri di partenza abbiamo allineato oltre alle seguenti squadre di calcio:

·         3° categoria

·         Allievi

·         Giovanissimi

·         Esordienti

·         Pulcini

Anche tre squadre di Basket:

·         Giovanissimi

·         Propaganda maschile

·         Propaganda femminile

Nello stesso anno la società si amplia, formando, oltre alla sezione calcio e basket, anche la sezione podistica, comprendente circa 30 atleti. Per inaugurare la nuova sezione il gruppo organizza la 1° Remigina, entrando anche a far parte del Gruppo Podistico Nord Milano.



 

La successiva stagione sportiva aveva un Consiglio Direttivo rinnovato e così composto:

·         Presidente : Caimi Don Luigi

·         Vice Presidente Delegato : Parmigiani Luigi

·         Segretario : Oldani Giovanni

·         Vice segretario : Gerli Carlo

·         Consiglieri : Montanari Luciano, Anticoni Eraldo, Gornati Franco, Lovati Franco, Baroni Angelo, Fagnani Franco, Mazzilli Luciano, Bonci Roberto, Pelizzoni Marcello, Delfini Mario, Cassetta Italo, Brambilla Giorgio, La Corte Gaetano, Napoli Cesare, Chiappa Giuseppe, Cislaghi Luigi, Papa Antonio, Mazzasita Giuseppe, Tiraboschi Battista, Panigo Ernesto, Saragozza Lucio, Bariatti Giovanni, Leone Antonio.

La sezione di calcio si presenta al via di questa stagione con le seguenti squadre:

·         3° categoria

·         Allievi F.I.G.C.

·         Allievi C.S.I.

·         Esordienti A

·         Esordienti B

·         Pulcini

Sezione Basket:

·         Allievi F.I.P.

·         Propaganda maschile F.I.P.

·         Basket femminile C.S.I.

Squadra di Basket che disputerà i tornei fra gli oratori della zona.

Come spesso succede però, la storia ha i suoi ricorsi ed anche per la gloriosa Ardens ritornano i tempi difficili che ne sanciscono definitivamente la fine.

Ma come per l'araba fenice che rinasce dalle proprie ceneri, accade che il 2 settembre 2002 un gruppo di amici lascia uscire dal nido un piccolo aquilotto, è il primo volo della Virtus. Il mese successivo l’avventura inizia con una squadra nella categoria Open “C” calcio a sette CSI. Nel giro di due sole stagioni è promozione in Open “B” ed è fiocco azzurro, nasce il settore giovanile, una squadra nella categoria giovanissimi, calcio a sette CSI. Con il passare del tempo e risultati alterni, vediamo spuntare un altro fiocco, questa volta è rosa; nel marzo 2006 nasce il Volley femminile con una squadra nella categoria Top Junior del CSI, subito dopo, a settembre ecco il settore giovanile sbocciare: è per noi Minivolley, 30 ragazzine che iniziano la nuova avventura. E’ un crescendo di risultati, il più prestigioso la finale di “Master Cup” ottenuto dai ragazzi della Open che si sono arresi dopo una gara tiratissima ad una squadra di categoria superiore, nella stessa stagione vinciamo il primo campionato invernale, a farlo sono i piccoli “Big Small 99” che vincono nettamente il loro girone. In questo periodo, oltre ad avere un florido settore giovanile che ricopre le varie categorie del CSI, prende corpo l’idea di alcuni allenatori, dirigenti, genitori di formare una “squadretta”: è così la volta degli Amatori, giovanotti over 35 che partecipano al torneo primaverile.

Siamo alla stagione 2008/09, nella sezione Volley grande salto, ci affiliamo alla FIPAV, un po’ timorosi iscriviamo quattro squadre ai campionati, in più le mamme si organizzano e formano una squadra che si allena regolarmente e gioca gare amichevoli, in primavera un gruppo di ragazzi inizia l’avventura del Volley maschile. I risultati sono incoraggianti, da esordienti vinciamo il girone della prima fase con la categoria Under 12, che concluderà al terzo posto la fase finale. La sezione calcio non sta a guardare: tre primi posti nei campionati invernali con Under 10 (1999), Under 14 (1995) e trionfo con relativa promozione per la Open; da non dimenticare il fantastico secondo posto degli Amatori, piegati in finale da una squadra più “giovane”. Nella stagione che va a concludersi tante le novità: su tutte le strutture, spogliatoi, sede, magazzino, campo in sintetico fiore all’occhiello del sodalizio biancorosso, importante anche per la sezione calcio l’affiliazione alla FIGC con una squadra iscritta in terza categoria a 11, che gioca le sue gare interne presso il campo comunale; da segnalare l’ingresso di alcuni papà nel Volley, e non meno importanti, i successi nei vari campionati ottenuti dalle nostre squadre. Sicuramente i buoni risultati, l’impegno profuso costantemente da allenatori, atleti, dirigenti, genitori e collaboratori sono stati “all’altezza” ed è alla fine questo l’obiettivo che ogni anno ci proponiamo di raggiungere con il presidente. Siamo certi che con l’aiuto di tutti, con lo spirito di gruppo che ci distingue, il nostro piccolo aquilotto non solo continuerà a volare, ma presto diventerà una maestosa aquila